Quantcast
Channel: Rainbow Football » julius malema
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Malema v Zuma: populisti contro.

0
0

julius-malema1

Prese di distanza e condanne da parte dei vertici dell’African National Congress (Anc) hanno seguito i disordini causati oggi a Johannesburg dai sostenitori di Julius Sello Malema (immagine), un dirigente che rischia l’espulsione dal partito di governo perché accusato di fomentare divisioni interne. Le violenze sono scoppiate a pochi passi dalla sede dell’Anc, dove dovevano essere decise le sanzioni disciplinari nei confronti di Malema, presidente dell’ala giovanile del partito. Per disperdere un centinaio di manifestanti che stavano danneggiando automobili e lanciando pietre, la polizia è stata costretta a usare più volte gli idranti.
Malema è sotto accusa per alcune dichiarazioni rilasciate il mese scorso in merito al governo del Botswana, accusato di cooperare con gli “imperialisti” europei e nordamericani e di indebolire l’Africa. I disordini di oggi, d’altra parte, vanno collocati nel contesto di tensioni interne all’Anc alimentate dalle difficoltà economiche del paese e in particolare da una disoccupazione giovanile che raggiunge il 70%.
Malema è noto per uno stile aggressivo: nei suoi discorsi gli accenti populistici si confondono con la legittima denuncia delle disparità sociali che continuano a segnare il Sudafrica 17 anni dopo la fine del regime di apartheid. Questo dirigente ha spesso criticato le scelte del presidente e compagno di partito Jacob Zuma. Per creare più posti di lavoro, ad esempio, ha chiesto l’assunzione da parte dello Stato di quote di controllo di banche e miniere e la confisca dei latifondi dei proprietari bianchi. C'è chi dice, tra i suoi oppositori, che Malema andrebbe educato (politicamente, in senso buono, diciamo). D'altro canto, Zuma continua a fare la figura del leader illuminato. Ecco un gioco per quest'ultimo spezzone d'estate, meglio se avete la possibilità di farlo sotto un ombrellone: trovate le differenze tra le diverse forme di populismo di Malema e di Zuma. Seguirà torneo di racchettoni.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images